- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app
Ada Lovelace ( REGNO UNITO)
Ada, amava i macchinari e un suo amico ne progettò uno che potesse addizionare e sottrarre i numeri in automatico. Proposero di progettare un macchinario con lettere e numeri:il computer, creando il primo programma di esso.
Florence Nightingale (REGNO UNITO)
Florence amante dell’infermeria, venne chiamata in Turchia per lavorare in un ospedale e salvare i soldati dalle guerra. Lì veniva chiamata signora della lampada, perché la notte girava con una luce per vedere se i pazienti stessero bene.
Ipazia(GRECIA)
Ipazia, filosofa e matematica, divenne insegnante di astronomia scrivendo molti papiri e diventando una scienziata. Lei creò l’astrolabio, per calcolare la posizione del sole, della luna e delle stelle.
Margaret Hamilton (STATI UNITI)
Amante dell’informatica, Margaret venne assunta dalla NASA( ente nazionale per attività spaziali e aeronautiche) per costruire il computer che potesse mandare la prima navicella sulla luna. Lei accettò e grazie a lei si devono queste scoperte areonautiche.
Maria Merian (GERMANIA)
Maria, è una naturalista amante dell’arte. Lei scriveva molti libri sugli insetti e sulla natura che pero non venivano letti; così si trasferì e i suoi libri divennero famosi. Grazie a lei si devono le ricerche nel campo naturalistico.
Marie Curie (POLONIA)
Marie voleva andare all’ università, ma alle donne era proibito. Ben presto fu instituita la Sorbona, accessibile alle donne. Grazie ad essa Marie si sposò e i due scoprirono elementi radioattivi: il radio e il polonio. Per la sua bravura fu la prima al mondo ad avere due premi Nobel nella sua materia.
Rita Levi Montalcini ( ITALIA)
Rita, una ragazza ebrea amava la scienza ma venne perseguitata moltissimo dai nazisti, così fuggì per il mondo riuscendo anche a trasformare la sua camera in un laboratorio. Ebbe così il premio Nobel per la scienza e per il suo coraggio verso i tedeschi.
Gerty Cori (REPUBBLICA CECA)
Gerty in un solo anno studiò le basi di chimica, fisica, matematica e latino per poter andare all’università. Laureata studiò il glucosio scomposto da enzimi e curò molte persone con il diabete citando: l’amore è dedizione al proprio lavoro.
Joan Procter ( REGNO UNITO)
Quando era piccola chiese ai suoi genitori dei rettili come animali domestici e crescendo divenne un’ amante di anfibi e rettili. Costruì un rettilario in uno zoo anche restando su una sedia a rotelle.
Mary Seacole ( GIAMAICA)
Mary amava l’infermeria fin da piccola; così chiese ad un proprietario di un ospedale di lavorare lì. Lui diffidente di una donna disse di no. Così Mary creò un ospedale per i soldati feriti e scrisse anche un libro sulla sua vita da infermiera.
Maryam Mirzakhani ( IRAN)
Maryam non era mai stata un’amante della matematica fin quando suo fratello non le spiegò un problema; così inizio a entusiasmarsi per la matematica.Vinse le Olimpiadi e la medaglia Fields essendo la prima donna al mondo a riceverla.
Samantha Cristoforetti ( ITALIA)
Samantha si laureò in ingegneria, ma si iscrisse ad un corso per diventare astronauta. La accettarono e passò due anni duri in Texas, superando ardue prove. Riuscì però ad essere la prima donna italiana a raggiungere lo spazio e la prima al mondo a bere il caffè lassù.
Giovanna F.
Commenti
Posta un commento