Epilogo

Dantedì INTERVISTIAMO… DANTE ALIGHIERI


 



BUONGIORNO Dante Alighieri, siamo un gruppo di ragazzi che vorrebbero farle alcune domande sulla Commedia che ha recentemente terminato.


Ditemi pure ragazzi, parlo sempre volentieri con i giovani

     


 Quando ha iniziato a pensare alla Commedia?


Ho iniziato a scrivere la Commedia quando sono andato in esilio, dopo essere stato cacciato dalla mia città, Firenze. E’ stato un momento difficile in cui mi sono sentito sperduto. La scrittura è stata l’unica mia via d’uscita

Siamo molto curiosi, di cosa parla e perché l’ha scritta la Commedia?


La Commedia racconta la storia di un viaggio immaginario nell’oltretomba. E’ un messaggio di speranza per tutti gli uomini e un insegnamento per non peccare e seguire Dio nella via del Bene

Ma come è strutturata l’Opera?

L’opera è strutturata in tre Cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ogni Cantica contiene 33 Canti ad eccezione dell’Inferno che ne ha uno in più. La Commedia è scritta in terzine a rima incatenata e i versi sono endecasillabi, in tutto sono 14,233 versi

Caspita è un’opera gigantesca che solo un genio come lei poteva scrivere! 

Ci può far vedere come ha immaginato il regno dell’oltretomba?


Ecco guardate


IMG_7373 2.jpg


Ci sono delle leggi per i peccatori?


Nell’Inferno e nel Purgatorio i peccatori sono sistemati in base al peccato commesso, dal peccato meno grave a quello più grave. La legge a cui sono sottoposti è quella del contrappasso, che può essere per analogia o per contrasto.


 In quanto tempo ha scritto un’opera cosi grandiosa?


In circa 17 anni più o meno dal 1304 al 1321, mi sono molto impegnato ed è stato molto faticoso anche se avevo già scritto molte opere



Mentre scriveva ci sono degli episodi che la hanno particolarmente coinvolta?


Si, certo, per esempio quando ho scritto la storia di Paolo Francesca, mi sono molto commosso, per la loro dolcezza, li ho messi insieme a scontare la pena eterna, ma  anche entrare all’inferno e passare la porta, è stato più coinvolgente del previsto



 Ci sono dei versi che vorrebbe diventassero famosi?


Di questi cosa dite?


"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.", 

"Lasciate ogne speranza,voi ch'intrate.", "vuolsi cosí colà dove si puote ciò che si vuole,e più non dimandare.", 

"Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona."

Bellissimi! 



Venezia, che lei ha visitato, è stata nominata nella Commedia?


Quando ho visto l’arsenale, devo dire che non ho resistito e mi è venuto spontaneo questo paragone con un canto dell’Inferno

« Quale nell'arzanà de' Viniziani

bolle l'inverno la tenace pece

a rimpalmare i legni lor non sani,

ché navicar non ponno - in quella vece

chi fa suo legno nuovo e chi ristoppa

le coste a quel che più vïaggi fece;

chi ribatte da proda e chi da poppa;

altri fa remi e altri volge sarte;

chi terzeruolo e artimon rintoppa -;

tal, non per foco ma per divin' arte,

bollia là giuso una pegola spessa,

che 'nviscava la ripa d'ogne parte. »




Quest’opera sicuramente passerà alla Storia, chi vorrebbe che la leggesse in futuro?


io spero tanto che in futuro gli studenti la possano leggere e studiare, perché credo in loro e nella scuola, poi chi si appassionerà 


Sogna di tornare a Firenze?


A me piacerebbe molto ma con questa situazione politica e con i fatti che stanno accadendo mi sembra molto difficile. In ogni mi trovo molto bene a Ravenna, sono stato accolto con molto affetto.



 Le piacerebbe essere ricordato in una giornata a lei dedicata?


Si, che bella idea!  Mi piacerebbe ci fosse una giornata dedicata alla Commedia dopo tanta fatica


Questo capolavoro non passerà inosservato, mi sa che le verranno in futuro dedicate molte cose, tipo piazze, strade, edifici… le farebbe piacere?



Si mi farebbe piacere, ma si vedrà in futuro…



Il nome Commedia non le sembra un po’ riduttivo?


Dite? Mah vedremo!



Grazie sommo poeta, noi quest’opera la chiameremmo semplicemente Divina!





I ragazzi di Battilmuro


Commenti